Gradisca d’Isonzo (GO) Sala Consiliare – Via Ciotti n. 49 

Giovedì 30 novembre 2023, ore: 14:00 – 18:00 

 

 ll D.L. 20/23, conv. in L. 50/23, contiene il più ambizioso progetto di isolamento e detenzione di massa dei cittadini di Paesi terzi dell’Italia repubblicana. Un disegno tentacolare e, nelle intenzioni, totalizzante, che completa un percorso avviato 25 anni fa con l’istituzione dei Centri di identificazione ed espulsione 

Contro la volontà di segregazione urge una sfida: riportare lo Stato di diritto dentro i luoghi, formali e informali, di trattenimento. La giurisprudenza di legittimità ha finalmente iniziato a soffiare in una direzione nuova, sanzionando ripetutamente decisioni inadeguate, approssimative e seriali di convalida e di proroga della restrizione. 

Per questo, oltre alla condivisione delle più recenti decisioni in materia di trattenimento amministrativo (ore 14-16), verrà organizzato un laboratorio pratico (ore 16-18) per la simulazione delle udienze e la condivisione delle strategie difensive in sede di merito e di legittimità. 

 

 

Giovedì 30 novembre 2023 

ore 14:00-16:00 aggiornamento normativo e giurisprudenziale in tema di trattenimento amministrativo 

ore 16:00-18:00 laboratorio pratico 

Moderatrice 

Avv. Marzia Como 

Relatori 

Avv. Maurizio Veglio 

Avv. Carla Lucia Landri 

Avv. Irene Pagnotta 

Avv. Giovanni Papotti 

Per garantire la maggior efficacia possibile della formazione laboratoriale è prevista la presenza di massimo 25 partecipanti. 

L’evento, che si svolgerà esclusivamente in presenza, è in corso di accreditamento per la formazione continua degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia. 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: formazione@cait.pro 

 

locandina Gradisca 3.0