La tutela dei minori stranieri, e delle loro famiglie ove presenti sul territorio pone plurime criticità in ordine all’accertamento e alla circolazione degli status. La pretesa neutralità delle norme internazional-privatistiche può rivelarsi non del tutto compatibile con la protezione dei loro diritti fondamentali.
Il corso proposto risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica ad avvocati ed addetti al settore dell’accoglienza, che tenga conto della difficoltà connessa con la crescente complessità che il diritto dell’immigrazione ha raggiunto negli ultimi anni.
Il corso è articolato in nove moduli/giornate di studio, ed affronta questioni trasversali, partendo dalla prossima riforma del processo civile per poi entrare nel vivo delle questioni di più stretta attualità, quali i nuovi modelli genitoriali, le questioni connesse con il ricongiungimento familiare, i minori stranieri non accompagnati, i minori vittime di tratta e i richiedenti asilo. Verrà dedicata infine una lezione alle modalità di ascolto dei minori stranieri in una prospettiva interculturale.
Il costo è di euro 250 per i soci ASGI e Cait e di euro 300 oltre IVA per i non soci. L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della quota.
Il corso si svolgerà interamente in modalità telematica (tramite piattaforma ZOOM) e terminerà il 20 maggio 2022.
In caso di mancata attivazione del corso la quota verrà restituita.
Il corso è in fase di accreditamento per i crediti per la formazione continua degli avvocati.
Scarica la locandina